Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

I DOVERI E LA “COSA PUBBLICA”, ETICA PER IL CITTADINO E LE ISTITUZIONI: DA LUNEDI’ 3 GIUGNO LA XIX EDIZIONE DELLA “SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ACQUI TERME”. COORDINAMENTO SCIENTIFICO DI UN RICERCATORE DELL’ISTITUTO DIRPOLIS DEL SANT’ANNA DI PISA

Data pubblicazione: 13.05.2019
Image for img_190525_acqui-saf_ok.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Promossa dal Comune di Acqui Terme (Alessandria), lunedì 3 giugno, alle ore 9.00, presso la Sala Consiglio del Comune di Acqui Terme (Palazzo Levi) inizia la XIX edizione della “Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme”, con il coordinamento scientifico di Alberto Pirni (foto), ricercatore in Filosofia Morale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La nuova edizione si raccoglie nel titolo “I doveri e la ‘cosa pubblica’. Linee di etica per il cittadino e le istituzioni”. Insieme al programma analitico è rilevante sottolineare i patrocini istituzionali ricevuti dall’edizione 2019, come quelli della stessa Scuola Superiore Sant'Anna, di Fondazione Banca EticaSocietà Italiana di Filosofia PoliticaLions Club Acqui Terme Host. Accanto ai loro rispettivi patrocini istituzionali, la Scuola di Alta Formazione si realizza inoltre grazie al contributo del Comune di Acqui Terme.

Con il coordinamento scientifico di Alberto Pirni e dopo i saluti istituzionali, “Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme” inizia lunedì 3 giugno con la relazione di Francesco Merloni, componente dell’Agenzia Nazionale Anticorruzione (ANAC) e con l’intervento di Eugenio Bruti Liberati, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Entrambi delineano la questione dei doveri, con particolare riferimento a quelli del funzionario pubblico nella relazione con in cittadini.

I lavori proseguono martedì 4 giugno con l’intervento di Thomas Casadei, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con quello di Roberta Sala, docente dell’Università Vita Salute – San Raffaele di Milano, i quali riflettono sul ruolo della cittadinanza virtuale e non. L’evento di chiude con le relazioni di Salvatore Rizzello, docente dell’Università del Piemonte Orientale e con quella di Marina Lalatta Costerbosa, docente dell’Università di Bologna, incentrate sul sempre attuale problema della corruzione.

La partecipazione è libera e gratuita. Il corso è stato accreditato dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria. Si prevede inoltre il rilascio di CFU per studenti universitari, docenti di ogni ordine e grado e professionisti che ne facciano richiesta.

Le sintesi delle relazioni sono disponibili anche su questo sito: www.lancora.eu.